Che cos’è l’esame della refrazione?

L’esame della refrazione è un’esame effettuato dallo specialista oculista durante il quale viene determinata la capacità visiva del paziente.

Esame Optometrico

Per avere una visione efficiente bisogna possedere diverse capacità, non è sufficiente la sola acuità visiva, comunemente nota come “10 decimi”.

Il nostro sistema visivo utilizza continuamente per funzionare capacità come convergenza, visione stereoscopica, visione periferica, acuità visiva. Queste capacità vengono analizzate durante l’esame optometrico.

Se da un lato l’esame oculistico valuta la salute dell’occhio, l’esame optometrico valuta il funzionamento del sistema neuro-muscolare che lo regola.

Durante la visita sono eseguiti differenti test per individuare l’occhio dominante, la distanza più giusta a cui leggere,  e test specifici come la videocentratura computerizzata, la topografia, ecc.

LENTI A CONTATTO

Le Lenti a contatto, come gli occhiali possono correggere la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo con il vantaggio di avere un campo visivo più ampio grazie all’assenza della montature degli occhiali.

Per coloro che non amano vedersi con gli occhiali, le lenti a contatto sono un ottima soluzione e a volte anche un valida alternativa alla chirurgia refrattiva.

Le Lenti a contatto possono essere: rigide, morbide o lenti a contatto gas-permeabili.

Il loro periodo di utilizzo può essere giornaliero, settimanale o mensile. Prima di utilizzare le Lenti a contatto sarebbe meglio passare una visita dall’oculista, il quale saprà consigliarvi anche in base alla struttura dei vostri occhi, le Lenti a contatto più adatte al vostro disturbo visivo.

Ebbene sapere che è molto importante la cura e la pulizia delle Lenti a contatto dopo ogni loro utilizzo. Per fare questo esistono prodotti specifici in vendita presso qualsiasi negozio d ottica. Infine va detto che esistono anche le lenti a contatto colorate che possono essere sia graduate che neutre per puri fini estetici.

Lasciaci la tua e-mail e rimani sempre aggiornato

    Lasciaci la tua e-mail e rimani sempre aggiornato